Vitiligine e melanoma
Vitiligine e melanoma
La possibile relazione tra vitiligine e melanoma è oggetto di numerosi studi. Tuttavia, l’incidenza di questa associazione è molto controversa.
Dalla ricerca dermatologica emerge che sia nella vitiligine, sia nel melanoma è presente un coinvolgimento del sistema immunitario, che verosimilmente interviene nel processo di regressione che caratterizza queste due patologie.
Non solo, gli ultimi studi affermano che la vitiligine conferisce una prognosi migliore in caso di melanoma.
L’aggressione immunitaria della vitiligine ai melanociti avviene anche a carico dei melanociti del melanoma, disturbandone la crescita e dunque la mortalità che ne deriva.
Per questo motivo l’associazione fra vitiligine e melanoma risulta essere di grande interesse per i dermatologi, gli immunologi e gli oncologi, che individuano in questa relazione un punto di partenza, offerto dalla natura, per gli studi che in futuro non lontano porteranno a un’efficace immunoterapia per il melanoma.
Esistono però differenze tra la vitiligine comune e quella che compare nei pazienti con melanoma, perché in questi ultimi le macchie bianche delle pelle compaiono più frequentemente al tronco con estensione centrifuga, senza la classica distribuzione bilaterale simmetrica.